mercoledì, febbraio 01, 2006

Il decimo Pianeta

Notizia molto importante e sentita da me perchè già nel 2003 il mio prof. di fisica era certo dell'esistenza di un pianeta in quella zona e parlava di questi suoi studi a noi studenti. Da il Quotidiano Nazionale: Roma, 1 febbraio 2006 - Quel puntino luminoso fotografato per la prima volta dall'Osservatorio di Palomar da Mike Brown del Caltech il 21 ottobre del 2003, era veramente un pianeta. Il decimo pianeta del Sistema Solare come venne annunciato nel luglio del 2005 dallo stesso Brown e colleghi.

Ed ora, arriva la conferma di ciò che il suo scopritore aveva già sospettato, il decimo pianeta con i suoi 3000 km di diametro, è più grande di Plutone, scoperto nel 1930, che ne misura solo 2300. Ne dà notizia una ricerca di Frank Bertoldi (University of Bonn, Germania) pubblicata su Nature.
Il decimo pianeta, battezzato con il nome di 2003 UB313 si trova nella lontanissima fascia di Kuiper, oltre Nettuno, e sembra essere, per ora, il più grande dei corpi ghiacciati che si trovano in quella zona al confine del Sistema Solare.


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile