lunedì, luglio 18, 2005

CellularMania


La notizia è stata pubblicata oggi da Repubblica che mi ha sconvolto non poco. Ecco l'articolo:

Nel nostro Paese (primo in Europa per possessori di telefonini), secondo il quinto "Rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza", presentato nel 2004 da Telefono Azzurro, sono soprattutto i giovanissimi a subirne il fascino. Il 51,6 per cento dei bambini tra i 7 e gli 11 anni ne possiede uno. Nel 36,2 per cento dei casi, viene usato per parlare con gli amici, per il 30,7 per cento con i genitori. Al terzo posto l'uso di sms (12,8 per cento), mentre un 10,1 per cento lo utilizza solo per ricevere telefonate.

I bambini vedono il cellulare come un gioco o probabilmente in qualche caso solo come un oggetto che li fa sentire parte del gruppo. D'altra parte i genitori si giustificano e sono compiacenti di comprare il telefonino che permette loro di rimanere sempre in contatto con i figli. Dal mio punto di vista credo che per un bambino di 5 6 anni, fino ai 10, sia inutile. La cosa importante invece che bisogna fare, una volta comprato, credo sia resposabilizzare i propri figli affinchè, essendo per loro un gioco, non né facciano un uso sconsiderato.
Tutto ciò viene aggravato dai possibili effetti nocivi che questi apparecchi possono avere sull'uomo. Non è ancora stato accertato al 100% però nel dubbio sarebbe meglio prestare attenzione o comunque evitare di esporre i bimbi ad un possibile pericolo.
Ovviamente questa nuova moda non può che far felici le case produttrici che si sbizzarriscono per creare nuovi modelli sempre più appetibili anche per i giovanissimi come il modello di figura.


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile