martedì, febbraio 07, 2006

Fibra ottica

Oggi ricorrono i 40 anni dall'invenzione della fibra ottica.
Nel 1966, il Dottor Charles Kuen Kao e George Hockham, giovani ricercatori di telecomunicazione presentavano questa strabiliante innovazione all'università di ingegneria elettrica a Londra.

Le fibre ottiche sono classificate come guide d'onda dielettriche (ovvero isolanti). Esse, in altre parole, permettono di convogliare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell'infrarosso) con perdite estremamente limitate. Vengono comunemente impiegate nelle telecomunicazioni su grandi distanze e nella fornitura di accessi di rete a larga banda (dai 10 MBit/s al Tbit/s usando le più raffinate tecnologie WDM).
Il principio di funzionamento è abbastanza semplice e si basa sul fenomeno di riflessione totale, la discontinuità dell'indice di rifrazione tra due materiali uno interno detto nucleo e uno esterno detto mantello intrappola la radiazione luminosa finché questa mantiene un angolo abbastanza radente, in pratica finché la fibra non compie curve troppo brusche.
L'unico problema è il costo circa 6000 euro al chilometro lavori di posa esclusi.


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile