venerdì, settembre 23, 2005

Maria Maddalena


Saranno delle analisi approfondite di laboratorio a stabilire se il professore Carlo Pedretti ha ragione! Dopo aver scovato questa opera "La Maria Maddalena" in una collezione privata, attribuita da sempre ad un discepolo del Maestro, il prof. Pedretti ne è certo: questa è opera di Leonardo. Il quadro in questione si misura 58 cm in lunghezza e 45 in larghezza e fu dipinto intorno al 1515, quattro anni prima che Leonardo morisse. Inoltre è stato dipinto con una qualità artistica veramente alta motivo in più per credere che non fu eseguita dall'allievo Giampietrino.
Il professore desidera che il quadro venga sottoposto allo studio con i raggi infrarossi: ciò permetterà di rilevare le tecniche usate dall'artista per dipingerlo. Un altro dettaglio che confermerebbe l'ipotesi è che il quadro è dipinto su un panello di legno intatto, proprio come la Mona Lisa.

3 Comments:

At 24 settembre, 2005 09:59, Anonymous Anonimo said...

Un'altra bufala! Attenzione alle attribuzioni che hanno a che fare col mercato artistico (e che seguono la moda di ancor più colossali bufale quale quella del Codici Da Vinci).
La qualità artistica non è affatto alta; il fatto che sia dipinto su un'unica asse non significa niente (usuale per dipinti di quelle dimensioni). E qualche altra rassegna stampa riportava la notizia che in RX è stato visto un pugnale in una mano della figura (vale a dire che originariamente poteva essere una figura della storia romana, tipo Virginia).

 
At 24 settembre, 2005 10:58, Blogger Federico said...

Si si hai pienamente ragione quando ho scritto la notizia ho pensato subito a Dan Brown. Magari con i prossimi raggi X troveranno la mappa del Santo Gral :-) che ne pensi?
L'unica cosa che mi ha fatto pensare è il suo sguardo e il paesaggio.

 
At 24 settembre, 2005 22:46, Anonymous Anonimo said...

capisco il riferimento. ti assicuro che sono convenzionali, però, negli imitatori di Leonardo (anche alla lontana).

 

Posta un commento

<< Home


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile