venerdì, settembre 02, 2005

Nube tossica

Il colosso in via d'espansione non guarda in faccia nessuno; la parola d'ordine è crescita, da attuare con qualsiasi mezzo.
Dopo che molte associazioni hanno dichiarato la totale scomparsa di pesci e animali che abitavano lungo i fiumi, diventati vere e proprie discariche, ora arrivano prove ancora più schiaccianti dal satellite.

La cosa grave è che essendo una nube, per sua natura si muove trasportata dalle correnti aeree, potrebbe benissimo spostarsi anche qui sopra di noi. Scrive il Corriere:

La più grande nube di biossido di azoto mai scoperta al mondo staziona in permanenza sul nord-est della Cina, in particolare sopra Pechino. Non è una buona notizia per gli atleti che parteciperanno alle olimpiadi del 2008, ma è paradossalmente un'ottima notizia per gli economisti cinesi. La presenza della nube del composto chimico inquinante (NO2) è la conferma del «grande balzo in avanti» (parafrasando Mao) compiuto dall'economia cinese negli ultimi dieci anni (e anche dell'assenza di sistemi anti-inquinamento minimamente accettabili). La scoperta è stata fatta con le foto dal satellite Envisat dell'Ente spaziale europeo (Esa). L'NO2 è infatti prodotto quasi solo da attività umane, in gran parte dalle centrali elettriche, dalle industrie pesanti e daitrasporti su strada. Il biossido d'azoto, insieme all'ossido di azoto, svolge un ruolo importante nella chimica dell'atmosfera, in quanto favorisce la creazione di ozono nella troposfera (lo strato inferiore dell'atmosfera da 8 a 16 km di altezza). Una prolungata esposizione al biossido d'azoto causa lesioni polmonari e problemi respiratori.

Be che dire c'è poco da aggiungere fino a quando i trattati di Kyoto non vengono rispettati nemmeno da Stati come l'America e l'Inghilterra c'è poco o niente da fare... forse solo sperare in un futuro migliore.


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile