mercoledì, agosto 24, 2005

Disastri Aerei

Agosto 2005 non verrà di certo ricordato per il caldo insopportabile ma per le molteplici stragi aeree. Il bilancio è di 6 aerei precipitati in un mese e ben 334 persone che hanno perso la vita. Ecco i fatti:

  • 2 agosto: un Airbus 340 della compagnia di bandiera francese "Air France" esce di pista e s'incendia durante la fase di atterragio all'aeroporto Pearson di Toronto, Canada. Quattordici delle 309 persone a bordo, 297 passeggeri e 12 membri di equipaggio, rimangono ferite.
  • 6 agosto: un Atr-72 della compagnia tunisina "Tuninter" fa un ammarraggio d'emergenza per un guasto a entrambi i motori al largo di Palermo. Tutti italiani i 34 passeggeri a bordo: 13 morti, tra cui anche il co-pilota di nazionalità tunisina, 3 i dispersi. L'aereo era partito da Bari ed era diretto a Djerba.
  • 14 agosto: si schianta a Grammatiko, 40 km da Atene, un Boeing 737-800 della compagnia low cost cipriota "Helios Airways" diretto a Larnaca. Tutte le 121 persone a bordo perdono la vita: l'aereo volava con il pilota automatico inserito, perché il comandante e il suo secondo erano morti prima dell'impatto.
  • 16 agosto: un Md-80 della compagnia "West Caribbean Airways" in viaggio da Panama con 152 persone a bordo precipita vicino a Mairacaibo, in Venezuela. Tutti i passeggeri, la maggior parte originari delle Martinica francese, muoiono nell'impatto.
  • 22 agosto: un aereo da turismo si è schiantato contro una montagna in Svizzera. Tutte morte le quattro persone a bordo, ha riferito la polizia che non spiega ancora le cause dell'incidente.
  • 23 agosto: un Boeing 737-200 della compagnia di bandiera peruviana "Tans" precipita vicino alla città Pucallpa, in Perù, durante un atterraggio di emergenza. 41 vittime accertate. A bordo dell'aereo viaggiavano anche 4 italiani.

Le cause di questi incidenti devono essere ancora accertate ma le ipotesi fatte sono: l'errore umano e guasto meccanico dovuto, spesso e volentieri, da troppa superficialità nei controlli a terra. Speriamo che vengano rese note il prima possibile le compagnie aeree insicure: la Commissione Europea ha infatti stabilito che pubblicherà su internet una lista nera delgli aeromobili e delle agenzie aeree che sono state "oggetto di misura di interdizione o di limitazione al volo" in Europa e nel Mondo.


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile