domenica, agosto 14, 2005

Oriana Fallaci

Oggi su Libero è stato pubblicata l'intervista concessa da Oriana Fallaci a Padre Andrzej Majewski, caporedattore della televisione pubblica polacca (Telewizja Polska).
Non vorrei peccare di presunzione cercando di analizzare l'intervista comunque letta integralmente.
Ci sono due frasi che mi hanno colpito particolarmente e che personalmente mi astengo dal commentarle; la prima:

"Eppure io ho fiducia in Ratzinger. È troppo intelligente per non rendersi conto che il risveglio dell'Islam s'è ingigantito come all'epoca dell'Impero Ottomano e che col suo fondamentalismo ha assunto i contorni d'un nuovo nazismo".

La seconda è una stima:

"Si calcola che l'Europa disponga di ben 40.000 terroristi pronti a scattare. E non dimentichiamo che dietro ogni terrorista c'è un'organizzazione precisa, una rete di contatti eccellenti, un oceano di soldi. Ergo quel numero "40.000" va moltiplicato almeno per 5 anzi per 10".

Una piccola considerazione, nell'intervista la Fallaci cita spesso fatti storici ma, a voler citare la storia si commette sempre uno sbaglio... Infatti per ogni avvenimento storico usato per confermare la propria tesi se ne possono trovare 10 che la confutano.
A mio avviso la strada giusta da perseguire è quella intrapresa, con molto successo, dal nostro vecchio caro Papa Giovanni Paolo II ovvero il dialogo intereligioso e interculturale!

2 Comments:

At 15 agosto, 2005 08:17, Blogger Federico said...

Scrivo qui il mio commento a ciò che ho letto:
-paragonare gli islamici ai nazisti mi sembra una cosa forzata e improponibile
-se i terroristi fossero realmente 400.000 facendo due conti oterremo che per ogni 5 islamici che incontriamo 1 è un terrorista... mi sembra un po' troppo.

 
At 15 agosto, 2005 09:19, Anonymous Anonimo said...

hahahha...finalmente un'alleata della lega :)...cmq buon compleanno fede sei sempre grande!!

 

Posta un commento

<< Home


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile