giovedì, agosto 11, 2005

Virus Cellulari

Con l'introduzione nei telefonini di ultimissima generazione del sistema operativo symbian, si stanno creando e diffondendo virus dalle potenzialità sempre maggiori. Il metodo più facile per incappare in un virus è quello di scaricare suoneria o software contenenti programmi maligni, oppure attraverso l'apertura di MMS infettati. La novità di questi ultimi giorni è la propagazione di virus attraverso il bluetooth:

Helsinki - Un virus viaggia tra gli spalti dello Stadio Olimpico di Helsinki in Finlandia, dove tra vento e pioggia si stanno disputando i campionati mondiali di atletica leggera. Non si tratta di influenza, bensì del primo virus bluetooth dei telefonini della storia: si chiama Cabir, e utilizza la tecnologia Bluetooth per saltare da un cellulare all'altro fino a un raggio di dieci metri. E così, nella patria del colosso della telefonia mobile, la Nokia, a decine di visitatori intenti a seguire le gare atletiche i cellulari sono andati improvvisamente in tilt. "C'è molto traffico Bluetooth tra gli spalti", ha spiegato Antti Vihavainen, capo della sezione telefonia mobile di una società che produce software anti-virus, la F-secure; "Per questo sono stati infettati tanti telefoni. E pensare che si tratta della prima versione di Cabir, che riesce a infettare solo un apparecchio per volta. Le ultime versioni sono molto più feroci". Da quando è stato creato la scorsa estate, il virus si è propagato in 20 Paesi del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone e al Sud Africa. Il suo effetto è il rapido scaricamento dell'apparecchio, dato che Cabir tende a replicarsi senza sosta sui telefoni vicini.

Purtroppo questo genere di software è in continuo aumento e possono causare danni come lo scaricamento della batteria (Cabir), il continuo riavviarsi dell'apparecchio (Onehop), il blocco delle chiamate ricevute (Gavno), la perdita di tutti i dati salvati (Doomboot) o addirittura il totale prosciugamento del credito attraverso il continuo invio di MMS. Alcune aziende specializzate in questo settore, come la Symantec, hanno già messo a dispozione antivirus in grado di bloccare questi applicativi fastidiosi.
Secondo me c'è un'unica soluzione... che la Apple cominci a fare software per cellulari!

9 Comments:

At 12 agosto, 2005 07:46, Anonymous Anonimo said...

ma se facesse proprio i cellulari!? Mamma mia impazzisco solo all'idea!!

 
At 12 agosto, 2005 12:44, Anonymous Anonimo said...

A me sembra una cazzata dire "che la Apple cominci a fare software per cellulari!" ... apple è un'azienda come tante altre... come apple ce ne sono molte altre solo che noi conosciamo solo lei. Il problema è questo:
E' possibile che chi scrive merda ottiene sempre il maggior successo (vedi M$ e Symbian?)..

 
At 12 agosto, 2005 15:19, Anonymous Anonimo said...

Beh non mi pare così impossibile che apple si metta a fare cellulari.. infondo, anche l'ipod qualche anno fa sembrava una "cazzata"...

 
At 12 agosto, 2005 16:45, Blogger Federico said...

E' possibile che chi scrive merda ottiene sempre il maggior successo (vedi M$ e Symbian?)

Ho letto di recente la storia della Apple e fin dall'inizio era evidente la supremazia di Microsoft. Infatti sono tutti concordi sul fatto che i computer della Apple fossero più evoluti ed economici: adottavano i primi monitor a 6 colori e costavano meno della metà di quelli prodotti dalla concorrenza. Eppure poche migliaia di macchine vendute contro miglioni... Alcuni spiegano questo fatto dicendo che Microsoft aveva dalla sua il colosso IBM...nn so che dire.

 
At 12 agosto, 2005 16:52, Anonymous Anonimo said...

Scoperto oggi?... la mammina di bill era una carissima amica del direttore dell'IBM, non che donna delle pulizie...

1+1 fa 2?

 
At 12 agosto, 2005 17:53, Blogger Federico said...

È proprio vero non si finisce mai di imparare!

 
At 12 agosto, 2005 22:54, Anonymous Anonimo said...

Allora ti insegno ancora qualcosina di nuovo...

2 + 2 = 4
2 + 3 = 5
3 + 3 = 6
6 + 6 = 6 => 666 <- la futura versione di windows..

 
At 12 agosto, 2005 23:09, Blogger Federico said...

...diabolica???

 
At 13 agosto, 2005 14:33, Anonymous Anonimo said...

Oh, sapete l'incubo peggiore per un utente M$??? Essere sommerso da fineste di ERRORE!!!!! :-)

 

Posta un commento

<< Home


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile