venerdì, agosto 12, 2005

APPLE vs MICROSOFT

Già negli anni ottanta Bill Gates tentò di copiare, con scarsi risultati, il sistema operativo creato da Apple e immettendo così sul mercato Microsoft Windows 1.0 (la storia completa si può trovare su Wikipedia) destinato a diventare lo strazio di ignari utenti.

La storia si ripete...
Oggi la Apple vanta il primato di vendite di lettori MP3: i famosissimi iPod. Molti sono stati i tentativi di imitare lo stile ma tutti vani. Infatti considerando tutti i tipi di memorie usb i vari modelli di iPod coprono ben il 65% del mercato mentre le memorie flash solo il 29%. Insomma un vero è proprio successo mondiale.
La notizia di oggi è che la Microsoft vanta i diritti sul software installato in questi apparecchi. Ecco il post pubblicato su Melablog:

La notizia, che non in pochi hanno descritto con toni ingiustamente apocalittici, imperversa ormai ovunque: Microsoft avrebbe "rubato" il brevetto del software di iPod ad Apple. Infatti, dopo il lancio di iPod, la casa di Redmond fece brevettare un sistema di selezione gerarchica dei brani, simile a quello usato dal player della Mela. Quindi, quando Apple ha richiesto il riconoscimento del brevetto su questo sistema, questo è stato negato. Secondo molti ora Microsoft potrebbe avere il coltello dalla parte del manico, costringendo la Mela a pagare una licenza d’uso per ogni iPod venduto. Da parte sua la casa di Cupertino, attraverso le parole di Natalie Kerris, ha affermato che farà ricorso, ricordando che Apple ha inventato e distribuito pubblicamente l’interfaccia di iPod prima che Microsoft chiedesse il brevetto. Invece, a Redmond, gongolando, affermano comunque che potrebbero offrire volentieri licenze ad Apple dice David Kaefer: "il nostro approccio è quello di riconoscere che, francamente, dipendiamo l’uno dalle buone idee dell’altro".

Forse ha proprio ragione, Windows dipende dalle idee della Apple... l'unica cosa che dovrebbero imparare a copiare meglio!!!

Chissà: vincerà la semplicità di una mela o l'instabilità di una finestra?

A voi la scelta.

6 Comments:

At 12 agosto, 2005 18:11, Anonymous Anonimo said...

Sinceramente spero proprio che la Apple abbia la meglio....ormai sono come gli ex fumatori...quando smettono non sopportano più il fumo e chi fuma!Da quando sono passata a Mac...tutto ciò che è Microsoft & co mi fa venire lo stress!!!
Speriamo beneeeee!!!!

 
At 12 agosto, 2005 18:25, Anonymous Anonimo said...

Ma stiamo scherzando???
come farebbero milioni di utenti senza M$???
Beh, dopo aver toccato il fondo con W. ME ed aver CONSUMATO il pulsante del RESET...con W. XP qualcosa è cambiato... anzi, a dir la verità qualcosa cambia ad ogni accensione...... :-)

 
At 12 agosto, 2005 18:30, Blogger Federico said...

Si si dai che forse l'anno prossimo uscirà Win Vista... in bocca al lupo!!! :-)

 
At 13 agosto, 2005 09:01, Anonymous Anonimo said...

dici che qualcosa cambia ad ogni accensione!? Sì nel senso che niente funziona mai allo stesso modo!! Anzi niente funziona mai e basta!!! :P

 
At 13 agosto, 2005 11:27, Anonymous Anonimo said...

ESATTO!!!!! preghiamo tutti insieme perchè M$ rimanga tale... altrimenti dovremo fare i conti con la disoccupazione di milioni di poveri tecnici di pc.... :-)

 
At 13 agosto, 2005 14:15, Anonymous Anonimo said...

scusate l'anonimo ero io!Sorry

 

Posta un commento

<< Home


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile