sabato, agosto 20, 2005

Viking 1

Esattamente 30 anni fa (20 agosto 1975), la NASA lanciò la prima sonda su Marte, Viking 1, e innaugurò così il "Viking program". Dopo circa 10 mesi la sonda entrò nell'orbita di Marte e il 20 luglio 1976 il lander riuscì a toccare il suolo marziano.

Viking 1 assieme al fratello Viking 2 rimasero su marte circa 45 giorni, durante i quali scattarono moltissime foto e fecero 3 esperimenti biologici per verificare una possibile presenza di vita; tuttavia questi esperimenti non diedero un risultato chiaro. Nel frattempo la sonda orbitante fece le prime foto a Phobos, la luna di Marte. Il Viking 2 smise di comunicare con la Terra l'11 aprile 1980 mentre Viking 1 il 13 novembre 1982. Cliccando qui si possono vedere alcune delle oltre 1400 foto scattate.
Alcune di queste foto hanno creato fantasie o forse prove sull'esistenza di extra-terrestri, sto parlando delle immagine riportate dalla sonda Viking 1 scattate sulla piana di Cydonia.

Infatti qualcuno sostiene che in questa ed altre foto si possono intravedere delle strutture simili alle nostre piramidi ed una faccia... chissà forse gli extra-terrestri sono più vicini di quanto si possa immaginare.


Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile